Concept

Andrea Figus

PLASTIC & MICRO SURGEON

Una ricostruzione mammaria “estetica” e “dinamica”

Ogni donna ha il diritto di dimenticare la malattia. Ogni donna ha il diritto di guardarsi allo specchio e di sentirsi di nuovo sé stessa. Sentirsi di nuovo sè stessa dopo il tumore al seno significa recuperare la propria integrità, fisica e psicologica. La ricostruzione mammaria rappresenta il primo gradino verso la restituzione di queste integrità ed il primo passo verso una completa guarigione.

Più la ricostruzione è naturale, simmetrica, adeguata e soddisfacente, prima avviene il ritorno ad una vita "normale". Partendo da questa necessità e dal desiderio espresso dalle nostre pazienti, offriamo la possibilità di ottenere la ricostruzione mammaria più naturale possibile, una ricostruzione che non è più semplicemente legata al concetto di riempire il reggiseno o un vestito, ma è una vera e propria ricostruzione estetica che consenta alla donna di potersi guardare allo specchio senza veli e senza timori: la ricostruzione mammaria microchirurgica con lembi liberi.

Come è possibile?

La nostra filosofia si basa su due cardini principali:

Ogni donna è diversa dalle altre, nel suo aspetto, nelle sue forme, nella percezione che ha di sé stessa. Nel ricostruire la mammella, teniamo conto di tutti questi aspetti, di tutte le più piccole ed essenziali differenze che la rendono unica dalle altre.

La ricostruzione più naturale possibile è quella "like with like" che utilizza i tessuti della stessa paziente, che permettono di ottenere una mammella morbida e di aspetto molto simile a quella originaria. I tessuti utilizzati per la ricostruzione vengono individuati nelle sedi dove sono presenti accumuli adiposi (addome, cosce, glutei, fianchi, dorso) e la cicatrice può essere nascosta con il vantaggio aggiuntivo di rimodellare contestualmente aree che possono presentarsi appesantite ed antiestetiche.

Partendo da questi due semplici concetti, abbiamo intrapreso un percorso professionale di oltre 20 anni, che ci ha permesso di perfezionare le tecniche chirurgiche sviluppando il concetto di  ricostruzione "sartoriale" che ci consente di trovare, di volta in volta, la soluzione più idonea per ogni paziente a seconda delle sue caratteristiche, raggiungendo risultati soddisfacenti, sicuri, affidabili, duraturi nel tempo, di gran lunga superiori alla semplice ricostruzione mammaria effettuata con i soli dispositivi protesici.

Abbiamo sviluppato la nostra esperienza e professionalità verso un percorso ricostruttivo che ha raggiunto altissimi livelli di qualità e affidabilità riconosciuti a livello internazionale.

Hai bisogno di informazioni?

Sentiti libera di contattarci per fissare una prima visita e valutare la tua situazione in modo da elaborare una soluzione su misura per le tue caratteristiche ed il tuo fisico.